Le nostre sorelle presenti in Mozambico ci raccontano la devozione a Maria in occasione della Madonna del Rosario, patrona di Beira. Versione portoghese qui.
In Mozambico non ci sono tradizioni particolari riguardo alla Madonna del Rosario. La devozione è a Maria; dentro la Chiesa Mozambicana la sua venerazione si respira come il profumo che delizia, incanta e si esprime attraverso una pietà popolare che attesta la fede. Se pensiamo che la patrona dello stesso Mozambico è Maria, Immacolata Concezione, e che una buona parte delle sue dodici Diocesi hanno come patrona Maria, comprendiamo quanto sia presente e vicina ai fedeli.
Entrando nella tradizione mariana vari sono i momenti di devozione a Maria: la bella e fortemente partecipata processione che si realizza nella cittá di Beira in occasione del 13 Maggio, dove la Madonna del Rosario è portata in processione dalla Cattedrale alla parrocchia di Fatima e lí si celebra la messa. In questa circostanza la lunga fila dei fedeli che attraversa la città recitando il rosario e tenendo in mano la candela accesa, illumina la città di Beira.
Vari sono i pellegrinaggi a Maria e ricordiamo in particolare il pellegrinaggio verso il santuario di Murraça (al nord della Diocesi di Beira) e quello al Santuario di Nhamaacha (Diocesi di Maputo) che si realizzano in date significative, come il 13 Maggio.
Una bella tradizione tipica dei pellegrinaggi è il saluto a Maria. Dopo la processione fatta durante la notte con la recita del rosario, Maria è riposta nel Santuario e il giorno seguente, i fedeli prima di far ritorno a casa, depositano ai piedi di Maria, fiori, il rosario, la capulana o altri oggetti che manifestano l’affetto a Maria e la richiesta di protezione per il viaggio di ritorno.
Aspetto molto forte è la devozione alla recita del rosario nelle case, nelle comunità e nei gruppi parrocchiali, in particolare durante il mese di Maggio e di Ottobre, con gli ammalati, nelle vigilie nelle case dei defunti ecc.
In Mozambico, non si può parlare della devozione a Maria senza nominare la “Legione di Maria”. Tra i gruppi parrocchiali è il più numeroso ed è presente in tutte le parrocchie. Le donne sono ben identificate con la tipica capulana dove appare stampata la figura di Maria e in testa il fazzoletto azzurro che le contraddistingue. Settimanalmente si incontrano per momenti di formazione, di preghiera e in parrocchia sono attive e svolgono vari servizi.
La Madonna del Rosario, patrona della Diocesi di Beira, ci accompagni nel nostro cammino accanto alle donne che portano la fatica di un quotidiano incerto; ai giovani a volte senza una prospettiva di futuro, ai tanti ammalati a cui mancano le medicine per curarsi. La sua devozione entri nelle nostre case, nelle nostre parrocchie, nelle nostre famiglie; a Lei si innalzi l’intensa preghiera per chiedere la pace, la riconciliazione, la giustizia e il perdono.
Maria, Madonna del Rosario prega per noi.
sr. Rita Gecchele