Ti rendiamo grazie Signore con tutto il cuore. Rendiamo grazie al tuo nome per la tua fedeltà e la misericordia che hai mostrato verso sr. Beniamina.
Grande è la tua gloria Signore; Tu sei eccelso e guardi verso l’umile, abbracci nella tua misericordia questa sorella donandole di cantare con i santi in cielo le tue lodi.
Sr. Beniamina, Giuseppina Scanavin era nata a Sandrigo nel 1933 e a 17 anni era entrata in Congregazione. Dopo 8 anni, il 25 marzo 1958, con la Professione Perpetua concludeva il percorso formativo diventando definitivamente Suora Orsolina del S. Cuore di Maria. Nel frattempo aveva prestato servizio a Breganze nella scuola materna Fioravanzo e nella pastorale parrocchiale. Questi ambiti saranno quelli che caratterizzeranno anche negli anni seguenti la sua presenza in diversi paesi: a Locara, a Montecchio Precalcino, a Giavenale e Poleo di Schio, a Piana di Valdagno, a Villa San Carlo a Costabissara e a Gallio. Fuori dalla diocesi e provincia di Vicenza è stata per 5 anni a Zandobbio (BG) e per 4 anni a Torno (CO).
Tante persone hanno voluto testimoniare il bene da lei fatto, la sua capacità di relazione, che era un aspetto quasi strutturale della sua persona: creava facilmente legami e li manteneva nonostante il passare degli anni. Erano relazioni di carità, di preghiera, di vicinanza sororale. Tra queste testimonianze si distinguono quelle di molti sacerdoti che la ricordano con gratitudine a partire da quando erano seminaristi. Grande infatti era il suo amore ed impegno per le vocazioni.
Sr. Beniamina amava tanto pregare la coroncina della Misericordia; il Signore l’ha chiamata a sé proprio nell’Anno santo della Misericordia, circondata dalle sorelle, la mattina del 22 giugno 2016 mentre pregavano per lei il Signore e a Lui innalzavano le lodi.
Rendiamo grazie al Padre per il dono di questa sorella, per gli anni della sua feconda presenza in mezzo alla gente. Ed il grazie era una parola frequente sulle sue labbra; un grazie che non era di convenienza, ma di riconoscenza che saliva dal cuore, accompagnato sempre dal suo inconfondibile sorriso. Sono le perle degli umili, dei semplici. Negli ultimi giorni quando non riusciva più a dire grazie le rimaneva proprio il sorriso che donava a tutti e che ora siamo certe continua ad offrire insieme alle sorelle della comunità del cielo con le quali intercede per tutta la Famiglia che cammina nella storia.