8 gennaio 2023: rinnovazione dei voti

24
Gen

L’8 gennaio 2023 le nostre tre juniores, ir. Ianessa, ir. Maria Julia e ir. Veronica, hanno rinnovato i loro voti secondo la Regola di vita delle Suore Orsoline del Sacro Cuore di Maria. Ci hanno raccontato tutta la loro gioia. Qui la versione portoghese. 

Condivido i miei sentimenti sul rinnovo dei voti religiosi. Ringrazio Dio per il dono della vocazione e per essere parte di questa famiglia religiosa. Per prepararci alla celebrazione, noi suore Orsoline presenti nella terra del Mozambico, abbiamo vissuto una settimana di ritiro spirituale. Il predicatore è stato padre Marcos, sacerdote diocesano, il quale ci ha aiutato a riflettere sulle figure di donne dell’Antico e nel Nuovo Testamento: la Samaritana, Tamar, Giovanna, Ruth, Susanna, Maria Maddalena ecc.
Domenica 8 gennaio, la Santa Messa è stata presieduta da Padre José e Padre Sebastião, sacerdoti Saveriani, celebrata presso il Centro di Formazione di Nazaré nella cappella di Santa Teresina.
Era presente anche un bel gruppo di giovani presenti perché padrini e madrine durante il Ritiro di Iniziazione.
Ciò che mi ha colpito è stato rinnovare i miei voti nel mio paese. Durante l’omelia, il sacerdote ha ricordato che devo essere una suora di speranza per la gente, per chiunque. Devo inginocchiarmi ogni giorno per ricevere questa grazia da Dio. Devo essere una sorella adorante.
Dopo la messa abbiamo avuto un momento di fraternità con le amiche delle suore Orsoline venute da Dondo e non sono mancati canti e balli di ringraziamento e di gioia.

ir. Veronica

È con un sentimento di gratitudine e gioia  grande che l’8 gennaio 2023,  noi, suor Ianêssa e suor Maria Júlia, abbiamo rinnovato i nostri voti religiosi.  E’ stato un momento significativo della mia vita rinnovare i miei voti nell’area missionaria di Santa Rosa de Lima, (nella cittá di Boa Vista- Stato di Roraima, luogo dove sono cresciuta) in quanto mi ha permesso di ricordare il mio cammino di inserimento e di servizio pastorale cristiano e spirituale qui vissuto. Qui, dove ho trascorso la mia adolescenza, dove ho tante amicizie e dove ci sono persone con cui ho trascorso buona parte della mia vita. È stata una grazia enorme poter celebrare questo momento insieme a questo popolo che amo e che fanno parte della mia storia, riconoscendo che Dio sempre “mi ha condotto per strade mai immaginate” (Giovanna Meneghini).

Ringrazio di cuore tutta la nostra famiglia religiosa che si è unita a noi in questo momento con preghiere e messaggi. Sento che la preghiera è ciò che ci sostiene nella nostra vita quotidiana insieme all’amore misericordioso di Dio per noi.

ir. Ianessa

Con il rinnovo dei voti religiosi ho rivissuto tutta l’emozione provata il giorno della mia prima professione, un’emozione unica che mi faceva venire voglia di piangere. Si, perché il Signore ha toccato profondamente il mio cuore, il quale è in pace, ma non una pace comoda, ma quella pace che mi mette in cammino e mi rende più attenta alla sua voce; una voce che mi spinge a prendermi cura dei miei fratelli più bisognosi, specialmente delle donne del nostro tempo che sono così maltrattate. Chiedo a Lui di aiutarmi ad essere sempre attenta alle necessità dei miei fratelli e sorelle.

ir. Maria Julia