Breganze (VI): 5 gennaio 1907 – 5 gennaio 2019, solennità dell’Epifania e ricordo della fondazione dell’istituto.
112 anni di differenza: volti, comunità, storia… tutto diverso, ma tutto in un armonico sviluppo che narra la storia delle Suore Orsoline del Sacro Cuore di Maria. 112 anni fa certamente Giovanna Meneghini, nostra fondatrice, sperava, ma non immaginava che le sue figlie si sarebbero radicate in tre continenti, adoperandosi per le donne in tanti modi, spesso intuendo strade nuove e percorrendole con passione e intraprendenza. Se tutto cambia, il luogo no, Breganze, e nemmeno la passione per il Regno che ci fa correre fisicamente, con il cuore e con la preghiera, sempre, e ci apre a nuovi orizzonti.
Madre Maria Luisa Bertuzzo, Superiora Generale, ci invita a far memoria dello stile semplice, gioioso, confidente delle prime sorelle che hanno raccolto l’importante eredità della Madre. Ci mostra l’albero di cui facciamo parte, con radici solide, profonde, imponenti ed una chioma frondosa…con foglie appena sbocciate: giovani in formazione in Brasile ed in Mozambico.
Insieme ci prepariamo per la solenne festa con gli amici e le amiche che condivideranno questa ricorrenza tanto importante.